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pulizia e manutenzione

condizionatore  non raffredda o non riscalda l'aria
Forse il Gas e scarico: Controllare i tubi in prossimita  dell'unita esterna, se il tubo ad alta pressione (il piu piccolo) e ghiacciato in modalita freddo significa che il gas all'interno del circuito e insufficiente (tende ad espandersi troppo velocemente all
inizio ghiacciando il tubo), controllate eventuali macchie nel muro sia interno che esterno, quando ce una perdita di gas anche l'olio fuoriesce dai tubi, verificare se il motore dell'unita esterna e piu rumoroso del solito. In questo caso significa che il condizionatore e scarico e conviene farlo ricaricare da un frigorista ma attenzione, frigorista dovra anche sistemare i tubi dato che ce sicuramente una perdita nel circuito, di solito e sempre in prossimita delle cartelle, dovra inoltre verificare lo stato del motore. Non utilizzate il condizionatore in queste condizioni, il motore potrebbe danneggiarsi.

In rari casi la perdita di gas potrebbe non riguardare le cartelle ma un punto all'interno dell'unita esterna o interna, in questi casi se il condizionatore e vecchio o di fascia non elevata conviene pensare alla sostituzione, in caso contrario bisogna contattare l'assistenza tecnica ufficiale del condizionatore o un frigorista specializzato nella riparazione dei condizionatori.


Ogni quando e necessario ricaricare il gas del condizionatore ?
In condizioni normali il circuito del gas del condizionatore e completamente chiuso, il gas non dovrebbe mai disperdersi nell'ambiente. pero e sempre consigliabile fare dei controlli periodici per controllare la pressione

Il condizionatore si accende, ma il compressore o motore non parte: controllo del condensatore di spunto
Se non rilevate i sintomi descritti sopra il motivo non dipende dal gas, e probabilmente non e un danno grave, in questo caso potete provare ad accendere il condizionatore e spostarvi vicino al motore in prossimita dell'unita esterna, se sentite dei rumori ad intermittenza provenienti del motore che prova a partire ma senza esito (il motore non fa un rumore continuo) la causa e quasi sicuramente il condensatore di spunto del motore che si e danneggiato, questo e il danno minore, e possibile sostituirlo con uno equivalente e cavarsela con una spesa irrisoria.
Il condensatore di spunto ha solitamente la forma di un cilindro di colore metallico, ed e posto vicino al motore nell*unita esterna, presenta due contatti ai quali possono essere collegati anche piu cavi, per accedere ad esso e necessario smontare la scatola dell'unita esterna.
Per sostituirlo e necessario acquistarne uno equivalente (basta leggere i dati riportati sul condensatore), per essere sicuri del guasto si puo anche smontarlo e misurare il valore del condensatore con un multimetro con funzione di misura della capacita, se il valore non coincide con quello dichiarato (e abbastanza diverso da quello nominale) il condensatore e guasto.
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